Dalla T.A.C tridimensionale alla stampa 3D

Logo Università del Sacro Cuore di Roma

 

L’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma ha commissionato alla 3D Art Potenza la stampa di una aorta addominale in occasione della tesi della neo dottoressa Mara Brienza. 

E’ stata una grande sfida: una stampa molto complessa nella sua conformazione utilizzando un materiale davvero difficile da estrudere. Molti supporti in fase realizzativa ma con un risultato davvero eccezionale. Il file derivava da una TC con acquisizione volumetrica.

Il pezzo è stato ammirato dai docenti presenti e viene tutt’ora utilizzato come prototipo reale presso il dipartimento di patologia medica della stessa Università.

Utilizzando il materiale FLEX, il pezzo maneggiandolo è altamente flessibile e molto realistico: un ottimo esempio di come la stampa 3D possa essere utilizzata in campo didattico ad alti livelli. E’ stata utilizzata una stampante WASP 4070

aorta addominale 3D

Calco del lume dell’aorta (tratto addominale) ottenuto attraverso una segmentazione da una TC con mezzo di contrasto. Si può osservare superiormente il tronco celiaco con l’arteria epatica, gastrica di sinistra e l’arteria splenica, invece inferiormente l’arteria mesenterica superiore. Il modellino è stato realizzato attraverso la stampa 3D in un unico blocco con materiale FLEX. Utilizzato in ambito medico come materiale didattico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Condividi

Lascia un commento